I bruciatori ad alta efficienza e basse emissioni di WS Wärmeprozesstechnik vengono utilizzati nel più moderno impianto di zincatura a caldo di ThyssenKrupp a Dortmund

L'impianto zincatura a caldo 10 (FBA 10) presso la ThyssenKrupp Steel di Dortmund, recentemente inaugurato alla presenza del primo ministro del NRW, Hendrik Wüst, stabilisce un punto di riferimento globale in termini di efficienza energetica e riscaldo a basse emissioni. Utilizzando i moderni bruciatori rigenerativi di WS Wärmeprozesstechnik GmbH in tubi radianti a doppia P, il sistema risparmia in genere tra il 15% e il 30% di combustibile rispetto ai sistemi riscaldati in modo convenzionale. Allo stesso tempo, si ottengono valori di emissione di NOx particolarmente bassi grazie al processo brevettato FLOX®. Grazie all'elevato rendimento e all'ottima uniformità di temperatura dei tubi radianti utilizzati, l'impianto di riscaldo crea anche le basi per un successivo passaggio a combustibili verdi come l'idrogeno.

Con un totale di tre linee verticali per nastri, lo stabilimento ThyssenKrupp di Dortmund è uno dei siti più moderni al mondo per la ricottura e la finitura superficiale dei nastri d'acciaio. Complessivamente, ogni anno negli stabilimenti vengono lavorate fino a 2.000.000 di tonnellate di acciaio. WS ha già fornito quasi 800 bruciatori ad alta efficienza e basse emissioni solo per il sito di Dortmund. Ultimo ma non meno importante, anche l'uso coerente di tecnologie rispettose dell'ambiente ha un'importante dimensione strategica. Così dice il dott. Clemens Trachternach , team leader della FBA 10, sui bruciatori rigenerativi utilizzati da WS: "È la migliore tecnologia disponibile sul mercato che installiamo per rendere davvero il sistema a prova di futuro e per essere ancora in sicurezza al di sotto del limite della emissione per molti, molti anni”.

L'esperienza decennale di WS con la premiata e brevettata tecnologia FLOX®, già utilizzata con successo in decine di migliaia di bruciatori in tutto il mondo, è decisiva per raggiungere questo obiettivo. La tecnologia FLOX® consente di far funzionare contemporaneamente bruciatori ad alta efficienza con valori di emissione di NOx particolarmente bassi.

"La nostra pretesa in WS è di essere in grado di offrire soluzioni per tutti i forni continui che raggiungano in modo affidabile valori di NOx inferiori a 100 mg/Nm³ in un ampio intervallo di temperature, con un'efficienza di combustione molto elevata e superiore all'80% e siano già pronti per i combustibili verdi del futuro”, afferma il Dr.-Ing. Joachim G. Wünning, amministratore delegato di WS Wärmeprozesstechnik GmbH

Scarica il comunicato stampa completo

Indietro
Indietro

Cos'hanno in comune i fiori di loto e il nuovo sistema RUBIG PVD?

Avanti
Avanti

27° Convegno Nazionale Trattamenti Termici